GRAPHIC NOVEL
"I fumetti e il graphic novel sono mezzi estremamente potenti, ma non vengono adeguatamente considerati."
A. Tosti

Il graphic novel, come nuovo genere fumettistico, nasce in America alla fine degli anni '70. Ha la forma del romanzo, con storie relativamente lunghe, senza le interruzioni tipiche delle strisce ed è rivolto a un pubblico adulto. Da allora si sviluppa una nuova forma narrativa con queste caratteristiche, mentre i temi iniziano ad abbracciare argomenti di vario genere, adatti a adulti e bambini. Il graphic novel deve essere visto come una grande opportunità per introdurre alla lettura fin dalla tenera età, nonché per avvicinare anche i lettori più deboli e refrattari al mondo della letteratura.
Studiosi in merito sostengono che esistano tre buone ragioni per incoraggiare a leggere graphic novel: per prima cosa hanno disegni, illustrazioni o foto, ma anche un testo che i lettori sono chiamati a decodificare; in secondo luogo tendono a essere accattivanti per i lettori più riluttanti per la combinazione di testo e immagini che fornisce le storie che, altrimenti, potrebbero essere difficili da comprendere, Ultimo, ma non meno importante, è che i graphic novel sono materiale di lettura di alta qualità perché hanno trame, personaggi, colpi di scena come nei romanzi tradizionali, con la differenza che le immagini sono a sostegno e mediazione del loro sviluppo.
- FACILITARE LA COMPRENSIONE DELLA LETTURA: attraverso decodifica e analisi.
- INGAGGIARE LE MOLTEPLICI RISORSE DEL LETTORE (cognitive, visive, emotive, narrative, organizzative, valoriali)
- EDUCARE ALLE COMPETENZE GLOBALI
BIBLIOGRAFIA e CREDITS
QdR Meraviglia da sfogliare, Elisa Golinelli, Sabina Minuto
Graphic Novel. Storia e teoria del romanzo a fumetti e del rapporto fra parola e immagine.
Cosa vediamo quando leggiamo, Peter Mendelsund
L'arte di vedere le cose intorno a noi, Rob Walker
Guardare, pensare progettare, Figure, Cromorama, Riccardo Falcinelli